Info scuola

 CALENDARIO INCONTRI PER LE ISCRIZIONI

ALL' A.S. 2015/16

PULSANTE.jpg

__________________________

 

Iscrizione online alunni classi Prime Scuola Primaria 

A.S. 2015/16

Iscrizione online alunni classi Prime Scuola Primaria – A.S. 2015/16

 

A partire dall’anno scolastico 2015-2016, in base alle disposizioni vigenti, le iscrizioni al primo anno della scuola primaria dovranno essere effettuate attraverso il servizio on line rivolto alle famiglie.

Tale servizio sarà attivo dal 13 gennaio 2015.

Requisiti per l’accesso al servizio

Per accedere al servizio d’iscrizione online uno dei genitori o il responsabile del minore deve (se non lo ha già fatto in passato per altre esigenze) fare attivare la nuova Carte Vallée (Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi TS-CNS) recandosi presso uno degli sportelli dell’Azienda USL abilitati presenti sul territorio regionale elencati al seguente indirizzo http://www.regione.vda.it/carta_regionale_servizi/contatti/default_i.asp.

Ai fini di evitare una concentrazione di afflussi agli sportelli in prossimità  della scadenza e conseguenti inutili attese si invitano i genitori a recarsi presso uno degli sportelli abilitati già a partire dal 18 dicembre 2014.

I genitori dovranno presentarsi agli sportelli muniti di Carte Vallée, di un documento di identità valido e di un indirizzo mail.

Come accedere al servizio

Una volta provveduto all’attivazione della Carte Vallée (TS-CNS), il genitore o il responsabile del minore potrà accedere al servizio con una delle seguenti modalità:

-      1. Utilizzo della Tessera sanitaria/Carta regionale dei servizi: in questo caso è necessario installare il lettore di smart-card ricevuto in sede di attivazione della carta e utilizzare la tessera sanitaria con il PIN fornito durante l‘attivazione (per ulteriori informazioni si rimanda al seguente link http://www.regione.vda.it/carta_regionale_servizi/attivazione/default_i.asp).

 

-      2. Utilizzo di credenziali certificate (Codice fiscale - Password): in questo caso l’accesso avviene attraverso l’utilizzo di un account, composto da username (corrispondente al Codice Fiscale) e password (inviata per email a seguito dell’attivazione della carta).

 

 

Il genitore o il responsabile del minore che non è in possesso della Carte Vallée, in quanto non assistito dal Servizio Sanitario Regionale, potrà accedere al servizio utilizzando una qualsiasi CNS (Carta Nazionale dei Servizi), attivata presso il corrispondente ente emettitore (es. altra Regione).

Le iscrizioni tardive dovranno essere presentate in formato cartaceo presso le istituzioni scolastiche.

Analogamente, le iscrizioni di alunni extracomunitari o non residenti non in possesso della Carte Vallée (o altri casi particolari) dovranno essere presentate in formato cartaceo presso le istituzioni scolastiche.

Come compilare la domanda

Una volta autenticato, il genitore o il responsabile del minore dovrà compilare la domanda online composta dalle seguenti sezioni:

  • dati primo responsabile (colui che si è collegato);
  • dati secondo responsabile (di norma il secondo genitore);
  • dati alunno;
  • dati fratelli/sorelle;
  • scelta scuola di iscrizione
  • scelta frequenza insegnamento religione cattolica.

La domanda potrà essere salvata in bozza. Una volta completata, la domanda potrà essere inviata e successivamente salvata o stampata in formato pdf.

La domanda d’iscrizione potrà sempre essere consultata, accedendo allo stesso servizio, tramite le funzioni messe a disposizione.

Assistenza

Per eventuali problemi inerenti all’autenticazione e all’uso del servizio, i genitori potranno richiedere assistenza al numero verde:

 

attivo dalle 08.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì,  esclusi i giorni festivi.